Rescaldina le sue genti le sue fabbriche La storia di Bassetti
 Centro Commerciale Auchan Rescaldina, 2014
homepage                
              homepage

AUCHAN RESCALDINA PRESENTA LA MOSTRA FOTOGRAFICA
“RESCALDINA LE SUE GENTI LE SUE FABBRICHE”
STORIA DI BASSETTI


Da mercoledì 15 ottobre, il Centro Commerciale Auchan di Rescaldina ospiterà la mostra fotografica “Rescaldina le sue genti le sue fabbriche” storia di Bassetti, un viaggio attraverso le immagini che raccontano la storia e il successo della marca italiana più nota del tessile per la casa. L’evento è promosso dal Centro Commerciale Auchan in collaborazione con il gruppo Zucchi proprietario del marchio Bassetti.

La mostra è composta da 3 totem espositivi fotografici suddivisi in tre aree tematiche (storica, culturale e didattica) e da due espositori che mostrano gli antichi blocchi da stampa a mano su tessuto della collezione Zucchi Collection of Antique Handblocks. Quest’ultimi testimoniano l’artigianalità e la tradizione di un mestiere antico che si lega alla storia del tessuto e rappresentano le icone della storia della marca. Bassetti, infatti, proprio nella città di Rescaldina, ha visto il succedersi di generazioni di maestranze artigianali e di un saper fare che sopravvive ancora oggi e che ha fatto crescere negli anni la notorietà dei suoi prodotti nel mondo.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione del Centro Commerciale Auchan Rescaldina con il Gruppo Zucchi su progetto dello studio Aldo Faleri di Milano, in occasione della manifestazione nazionale “Festa del Territorio”, che vede ogni anno il gruppo Auchan promuovere e sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza della storia, della cultura e delle produzioni locali, da conservare e consegnare alle future generazioni.

La mostra fotografica sarà visitabile fino a venerdì 31 ottobre, con ingresso libero, al piano terra della Galleria Auchan di Rescaldina. Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, verrà proposto ai visitatori l’evento “Stampi a mano”, durante il quale un Maestro Artigiano mostrerà il processo di creazione delle stampe a mano su tessuto e coinvolgerà i visitatori nella stampa con i blocchi originali della collezione del Gruppo Zucchi. Ogni cliente Auchan potrà così decorare un proprio tessuto con i disegni provenienti dalla collezione storica.

“L’obiettivo di questa mostra è soprattutto di avvicinare i nostri clienti al patrimonio storico e culturale del nostro territorio, sensibilizzandoli sull’importanza della produzione locale, in questo caso anche internazionale – ha dichiarato Giuseppe Marchini Responsabile del Centro Commerciale Auchan Rescaldina – ed è coerente con il percorso che da anni abbiamo intrapreso per contribuire alla valorizzazione e conoscenza del territorio, attraverso progetti concreti che vivono nelle nostre Gallerie Auchan.”

“La mostra rappresenta per il gruppo Zucchi un’occasione per promuovere il valore e la notorietà della marca Bassetti, leader di mercato in Italia, legandola in particolar modo al territorio e alla città di Rescaldina - ha dichiarato Simona Paties, Direttore Marketing Strategico e Comunicazione del Gruppo Zucchi. Sono certa che le bellissime immagini tratte dal nostro archivio storico, sapranno coinvolgere ed emozionare grandi e piccini.”

SCHEDA MOSTRA

La mostra si compone di 3 segmenti visivi, articolati su 3 totem lignei, con altezza di metri 3, di forte impatto visivo, arricchiti dai decori di tessuti stampati e colorati.

I tessuti riportano le immagini tratte dall’archivio storico Bassetti, con colori e dimensioni variabili, per enfatizzare la grande tradizione dell’uso del colore da parte del famoso brand. Tutte le foto sono corredate da didascalie e, in particolare, la sezione didattica, informa sulle nozioni di base della coltivazione, della raccolta e della trasformazione del cotone, materia prima sulla quale l’azienda ha creduto e sviluppato un tesoro di conoscenza e tecnologia.

Completano il percorso espositivo 2 teche contenenti gli stampi originali destinati alla stampa a mano del tessuto utilizzati in passato nella produzione pre-industriale e alcuni utensili impiegati per creare artigianalmente i blocchi da stampa.

Temi

1 – Totem storico
Sezione dedicata alla storia del marchio Bassetti: dai soci fondatori ai luoghi della produzione e della lavorazione, compresi gli spazi di vita delle maestranze.

2 – Totem culturale
In questa sezione le immagini raccontano la storia della comunicazione di prodotto del marchio Bassetti, dagli esordi fino agli inizi degli anni duemila, cogliendo i passaggi più significativi.

3 – Totem didattico/naturalistico
Viene rappresentata la storia del cotone, la materia prima più importante per il marchio italiano: la produzione, la lavorazione, le aree produttive e il ciclo di trasformazione.

Fonti

- Foto dell’archivio storico di Bassetti presso il Gruppo Zucchi
- Foto di autori vari